Parigi, capitale della Francia conosciuta nel mondo come la "città delle luci" Ville Lumière, è una delle destinazioni turistiche più visitate in Europa e nel mondo. Una città che da sempre continua a stupire i suoi tanti visitatori per la bellezza dell'architettura, i viali e i suoi paesaggi romantici, oltre che per i suoi tanti monumenti e musei. Parigi nasce su un'ansa del fiume Senna, che divide la città in due parti, la Rive droite e la più piccola Rive gauche.
Clima
Il clima di Parigi è a metà strada tra il clima oceanico e quello continentale. L'inverno non è particolarmente lungo e rigido, ed è caratterizzato da un susseguirsi di periodi con temperature miti e periodi invece più freddi con minime anche di dieci gradi sotto lo zero. Allo stesso modo l'estate può presentare giornate molto calde e afose, ma anche giornate fresche e ventilate. I periodi dell'anno consigliati per visitare Parigi sono senza dubbio la primavera (aprile, maggio) e l'inizio dell'autunno (settembre e primi giorni di ottobre).
Trasporti
Trasporto aereo: Parigi è servita da due aeroporti l'Aeroporto di Orly, che si trova a sud della città, e l'Aeroporto internazionale Charles De Gaulle, nella vicina Roissy-en-France. Un terzo aeroporto più piccolo, si trova nella città di Beauvais, 70 km a nord di Parigi, ed è principalmente utilizzato per i voli dalle compagnie low-cost.
Trasporto ferroviario: Parigi è il principale punto di raccordo ferroviario della Francia, ed è anche il fulcro verso il quale confluisce la maggior parte delle linee ad alta velocità.
Trasporti urbani: la capitale francese è coperta da una fitta rete di collegamenti costituita principalmente da linee di autobus e linee metropolitane (il Métro di parigi ha ben 14 linee). Le linee della metro si intersecano con un'altra rete regionale ad alta velocità, la RER (Réseau Express Régional), e con le linee nazionali della rete ferroviaria. Una particolarità interessante: la rete metropolitana di Parigi è interamente coperta dal segnale di telefonia cellulare. Esistono poi due linee di tram tangenziali, la linea T1 che va da Saint-Denis a Noisy-le-Sec, la linea T2 che va da La Défense a Issy e una terza linea a Sud della città, T3, completata di recente.
Principali monumenti e musei di Parigi
Tra le principali attrazioni di Parigi non si può non citare il mitico Louvre straordinario museo che espone opere di ogni epoca e di ogni genere. Il Centre Georges Pompidou, conosciuto anche col nome di Beaubourg è un altro famoso museo di Parigi, che ospita opere d'Arte Moderna e contemporanea ed è anche un importante centro culturale. Il monumento simbolo di tutta Parigi è sicuramente l'Arc de Triomphe, dal quale si dipanano anche i famosi Champs Élysées. Tra le tante bellezze della città come non citare ancora la meravigliosa Basilica del Sacro Cuore , situata sulla collina di Montmartre, dove è possibile ammirare anche uno splendido panorama della città.