Eccoci a parlare di Madrid, una delle capitali europee piu' belle e apprezzate dai turisti, in particolare dai giovani. Madrid è conosciuta in primo luogo per la sua vita notturna, molto movimentata, la famosa movida madrileña che impazza nei locali e nelle discoteche della città, soprattutto da dopo la morte del dittatore Francisco Franco. Fino a poco tempo fa infatti, non era un'abitudine insolita per i madrileni stare fuori tutta la notte, fare colazione con chocolate y churros, per poi rincasare, farsi una doccia ed andare direttamente al lavoro!
Clima
Il clima a Madrid è di tipo mediterraneo/continentale. Gli inverni non sono molto freddi, con temperature che non vanno al di sotto di 0 ° e qualche nevicata sporadica. Le estati sono calde con temperature medie al di sopra dei 24° nei mesi di luglio e agosto, e massime che spesso arrivano fino a 35°.
Trasporti
Sono molti i mezzi di trasporto per spostarsi città: rete metropolitana, autobus e treni, taxi e perchè no, in alternativa, si puo' facilmente noleggiare un motorino. La metro viaggia con una frequenza di 3 o 5 minuti dalle 6 all'1:30. Il costo del biglietto è di circa 1.15. Per quanto ruguarda gli autobus, Madrid ha un totale di 170 linee che servono la città e le aree suburbane. Il servizio va dalle 6 alle 23:45, e un numero ridotto di autobus effettua anche il servizio notturno.
Principali attrazioni turistiche di Madrid
Madrid attrae turisti da tutto il mondo per via dei suoi musei, tra cui il famoso Museo del Prado, e per il folklore e le tradizioni spagnole come la corrida. Tra i monumenti più belli ricordiamo il Palazzo Reale (Palacio Real), residenza della monarchia spagnola, Piazza Mayor, Parco del buen Retiro e Puerta del Sol. Per completare la visita in bellezza è poi obbligatoria un salto al palazzo delle comunicazioni e al Giardino Botanico Reale. La città è anche ricca di chiese bellissime, come la chiesa di San Isidro e di San Francisco el Grande.