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Biglietti aerei : Le 5 domande più frequenti
- 1. Quali sono i vantaggi del biglietto elettronico (e-ticket) e perché utilizzarlo?
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È più sicuro: Un biglietto elettronico non può essere dimenticato, smarrito, perduto o rubato. Ti presenti direttamente al bacone di check-in della compagnia aerea con il tuo passaporto o la tua carta d'identità (documento utilizzato per la prenotazione), nonché con il numero di riferimento del tuo e-ticket, e ritiri la tua carta d'imbarco. In caso di smarrimento o di furto, ti basterà metterti in contatto con noi e t'invieremo una copia di questo documento.
È più rapido: Il biglietto elettronico è inviato via e-mail (e/o fax).
È più economico: I biglietti elettronici sono gratuiti, così come le loro copie (sono sempre di più le compagnie aeree che fatturano spese supplementari per l'emissione di biglietti cartacei).
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- 2. Quanti chili di bagagli posso trasportare?
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Ogni compagnia applica la propria politica in materia, ma, normalmente, i limiti attuali sono di 15 kg per i voli charter e di 20 kg per quelli di linea. In caso di eccedenza, se autorizzata, dovrai pagare un supplemento direttamente alla compagnia aerea. I tuoi bagagli sono trasportati gratuitamente nella stiva entro i limiti di peso autorizzato indicati sul tuo biglietto.
Per i voli in Europa e verso il resto del mondo, un massimo di 20 kg è autorizzato per la classe economica, 30 kg per la business class e 40 kg per la prima classe. Per i voli da o verso l'America settentrionale (Stati Uniti, Canada, Messico) la franchigia è applicata alla quantità e alle dimensioni dei bagagli. Per questi voli, una registrazione gratuita è possibile entro i limiti di 2 bagagli di un peso massimo di 23 kg cadauno (limite variabile secondo la compagnia aerea, la classe di trasporto e la destinazione). Oltre a un accessorio tipo borsetta o computer portatile, hai la possibilità di trasportare in cabina un solo bagaglio a mano. La somma delle tre dimensioni di questo bagaglio non deve oltrepassare i 115 cm (ruote e manici inclusi). Il peso totale del bagaglio a mano e dell'accessorio non deve oltrepassare i 5 kg.
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- 3. Come posso modificare o annullare il mio biglietto?
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Devi inviarci il tuo annullamento/modifica via e-mail per mezzo della rubrica "Il mio ordine". T'invitiamo a compilare il modulo il più precisamente possibile, in modo da permettere ai nostri addetti di risponderti rapidamente.
Govolo t'invierà un'e-mail di conferma in caso di accettazione della tua richiesta di modifica o di annullamento. L'assenza della suddetta e-mail di risposta farà vece di rifiuto della tua richiesta di modifica o di annullamento. Sarà quindi tua premura verificare con cura la corretta ricezione o l'assenza della suddetta e-mail di conferma.
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- 4. Come posso farmi rimborsare i miei biglietti?
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Dovrai prima di tutto annullare la tua prenotazione, inviando un'e-mail per mezzo della rubrica "Il mio ordine". Nel caso in cui tu sia in possesso di biglietti cartacei, dovrai rispedirceli il prima possibile.
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- 5. Desidero modificare il nome dei passeggeri, ma la mia pratica è già stata pagata.
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I biglietti aerei sono nominativi e non possono essere ceduti a terzi.
Modificare un nome e/o un cognome di un passeggero è esattamente come annullare le prenotazioni esistenti e inoltrare un nuovo ordine per altri passeggeri: l'annullamento di un biglietto aereo comporta alcune spese.
Troverai qui il tariffario delle spese ritenute per ogni modifica di un volo, di linea o charter, conformemente alle nostre condizioni di vendita.
(Art. 12: Spese di annullamento e modifica).
1/ Voli charter.
Prima dell'emissione del titolo di trasporto
Più di 30 giorni prima della partenza |
10% dell'importo totale* + 30€ di spese di trattamento per ogni passeggero |
Tra 30 e 21 giorni prima della partenza |
25% dell'importo totale* + 30€ di spese di trattamento per ogni passeggero |
Tra 20 e 8 giorni prima della partenza |
50% dell'importo totale* + 30€ di spese di trattamento per ogni passeggero |
Tra 7 e 2 giorni prima della partenza |
75% dell'importo totale* + 30€ di spese di trattamento per ogni passeggero |
Meno di 2 giorni prima della partenza |
100% dell'importo totale IVA incl.** |
Dopo l'emissione del titolo di trasporto; volo charter tariffa extra-light
Più di 7 giorni prima della partenza |
75% dell'importo della prestazione |
Tra 7 e 2 giorni prima della partenza |
90% dell'importo totale* + 30€ di spese di trattamento per ogni passeggero |
Meno di 2 giorni prima della partenza |
100% dell'importo totale IVA incl.** |
2/ Voli di linea:
Prima dell'emissione del biglietto
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10% dell'importo totale* + 30€ di spese di trattamento per ogni passeggero |
Dopo l'emissione del biglietto
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100% dell'importo totale IVA incl.** |
In caso di non restituzione del biglietto
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100% dell'importo totale IVA incl.** |
* escluse tasse, spese amministrative e assicurazioni
** Richiesta di rimborso di alcune tasse (possibile solamente se 100% delle spese):
1/ Rispedire il/i biglietto/i a Govolo con la richiesta di rimborso scritta
2/ Tempi di trattamento da parte della compagnia aerea: in media 2-3 mesi
3/ Rimborso da parte di Govolo dell'importo accordato dalla compagnia aerea (dal quale saranno dedotti 30€ di spese di trattamento per ogni biglietto).
Attenzione: Molti dei nostri prezzi sono "speciali" ed esigono l'emissione dei biglietti entro un tempo massimo di 24 ore dopo la prenotazione.
In caso di annullamento: 30 euro di spese di trattamento a persona saranno fatturate (le assicurazioni non sono mai rimborsabili e devono essere aggiunte all'importo totale delle spese di annullamento).
In caso di "no show" (non presentazione al decollo), la compagnia aerea si riserva il diritto di annullare le prenotazioni del volo di ritorno. Govolo non può in nessun caso opporsi a tale decisione, neanche se il cliente lo segnala entro 24 ore.
Importante: Le condizioni applicabili ai biglietti c'impongono, in generale, di emetterli al più tardi l'indomani della data di pagamento della pratica.
In caso di errore sul tuo ordine, se desideri eseguire la modifica della tua pratica, ti preghiamo d'inviarci la tua richiesta per mezzo del nostro modulo di contatto precisando:
• che hai preso debita nota di queste spese,
• le nuove date di viaggio desiderate,
• il nome del o dei passeggeri interessati.
N.B.: La tua richiesta di modifica dovrà essere inviata, al più tardi, il giorno prima della tua partenza.
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