

- Codice IATA : SK
- Tipo di compagnia : Di linea
- Paese d'origine : svedese
- Data di creazione : 1946
- Flotta : 23 Airbus, 26 Boeing, 42 Mc Donnell Douglas
- Alliance : Star Alliance
- Programma fedeltà : EuroBonus SAS
Presentazione
Scandinavian Airlines ha ricevuto il certificato corrispondente al rispetto della norma di sicurezza IOSA (IATA Operational Safety Audit). L’IOSA è un sistema di valutazione riconosciuto in tutto il mondo, teso a valutare la gestione ed i sistemi di controllo di una compagnia aerea. L’IOSA utilizza dei principi di valutazione universali. Le analisi sono effettuate in modo standardizzato e costante.
Scandinavian Airlines è membro della Star Alliance.
La rete Star Alliance è stata creata nel 1997 con lo scopo di offrire ai viaggiatori dei vantaggi superiori a quelli offerti dalle singole compagnie aeree. Potendo contare su una copertura mondiale ampliata, la rete Star Alliance fa servizio oggi verso 842 destinazioni in 152 nazioni diverse, garantendo più di 15 500 voli quotidiani.
Dati: compagnia
Data di creazione: 1946
Codeshare**: Air Canada, Air New Zealand, ANA, Asiana, Austrian Airlines, bmi, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Singapore Airlines, South African Airways, Spanair, Swiss, TAP Air Portugal, Thai Airways, United Airlines, US Airways, Varig
Passeggeri per anno: 23 800 000
Quantità aerei: 115
Certificato: IOSA
Tipo di aerei: Airbus, Boeing, Mac Douglas, De Havilland Canada
Dati: Airvalid
**La condivisione di codice (Codeshare) è un accordo tra varie compagnie che permette ad ognuna di loro di commercializzare sotto il suo codice il volo operato da un'altra compagnia. La prima beneficia così della possibilità di proporre delle destinazioni che non fanno abitualmente parte della sua rete di linee. Nella maggior parte dei casi, le prenotazioni per questo tipo di voli sono trattate come delle prenotazioni intercompagnia.